• hrvatski
  • english
  • deutch
  • italiano
La torre cittadina

La torre cittadina

La torre cittadina, dalla pianta quadrata, situata all’entrata nella piazza principale della città, quella di S. Giorgio, si trovava accanto all'entrata settentrionale nella città vecchia, ossia accanto alla porta principale sul lato della terraferma.

Questo edificio imponente faceva parte del sistema di fortificazioni di un tempo, ed è l’unica torre di Laurana mantenutasi fino a oggi, anche se non è stata conservata per intero nella sua forma originale. La parte inferiore è realizzata in blocchi gotici regolari di pietra scolpita, mentre la parte superiore è stata molto probabilmente distrutta nel corso della Guerra degli Uscocchi (1615–1618) e immediatamente ricostruita (probabilmente a causa delle condizioni belliche) con delle pietre di cava meno lavorate. Nella parte ricostruita si scorgono una finestra rettangolare, delle feritoie rinascimentali a forma di pera e due modiglioni che si ergono in direzione della Piazza di S. Giorgio. Accanto alla torre una volta si trovava anche il vecchio edificio scolastico, più tardi abbattuto. La torre cittadina oggi funge da spazio espositivo e dalla sua cima si estende una bella vista sulla Città vecchia, la strada principale e il mare aperto.

Trivia

Nonostante fosse stata costruita per difendere la città, gli abitanti e i loro beni, la torre nel XIX secolo, dal 1830 al 1870 fungeva da prigione.