Scuola elementare croata per la popolazione locale in Liganj è stata costruita e aperta nel 1914, con i mezzi che sono stati forniti dalla Società di San Cirillo e Metodio dell'Istria, una associazione culturale ed educativa con il scopo di elevare e finanziare le scuole nella regione croata dell'Istria.
Con l'apertura della scuola nella loro lingua madre, sono stati fatti sforzi per impedire la denazionalizzazione della popolazione locale che è stata sempre più minacciata dal irredentismo aggressivo Italiano. La scuola è stata costruita secondo il progetto del costruttore Ivan Franković, proveniente da Abbazia. Al piano terra c'erano le aule scolastiche, spogliatoi e stanze sanitarie mentre al piano superiore c'era una zona residenziale che è stata collegata al piano terra da una scala interna. Il Segretario della Congregazione, durante la costruzione e all'apertura della scuola era Viktor Car Emin (1870e-1963e). Era un insegnante, giornalista e scrittore, nativo di Lovran in qualle ha vissuto la sua infanzia. Poco dopo l'apertura della scuola si è svolta la riunione annuale della Società di San Cirillo e Metodio dell'Istria. Il primo insegnante nella scuola croata di Liganj era Stjepan Dukić e gli alunni della scuola sono stati bambini provegienti da Liganj e dei dintorni: Dobreć, Lovranska draga, Oprič e Tuliševica. Dopo la fine della prima guerra mondiale la scuola e stata chiusa. Durante la autorità italiana nella zona la scoula e stata convertita e utilizzata come un asilo italiano per i bambini.
Oggi ospita le stanze della casa della comunità, raccolta locale di Lovranšćina, Direzione del Parco Naturale "Monte Maggiore", un negozio e un appartamento.